Indice del forum

SPIRITO LIBERO E INDOMITO. IL FORUM DI CHI NON AMA CANTARE NEL CORO DEI PIU'.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

PER SENTIRE ANCHE QUELLO CHE PENSANO GLI ALTRI...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> ATTUALITA'
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 11:54 am    Oggetto:  PER SENTIRE ANCHE QUELLO CHE PENSANO GLI ALTRI...
Descrizione:

... ossia le altre "voci fuori dal coro", vi raccomando la lettura di questo interessante, e molto lungo, articolo segnalatomi da Nikita:

Condivido almeno parte delle osservazioni; in effetti la lettura delle opere di T.E.Lawrence e la sua storia, e altre opere che ho avuto modo di leggere (e che posso segnalarvi), puntano anche in questa direzione:

la ragione non sta (e come potrebbe mai?) da una parte sola.

Hook
Torna in cima
Adv

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 11:54 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 3:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

La ragione non sta mai da una parte sola, men che meno quando la si vuole affermare con oceani di menzogne caro Hook
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 4:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Chris Steelhard ha scritto:
La ragione non sta mai da una parte sola, men che meno quando la si vuole affermare con oceani di menzogne

Non ho però chiaro a che cosa ti riferisci esattamente..., se ti riferisci al fatto che, statisticamente, oceani di menzogne si sentono da una parte e dall'altra, allora mi trovi concorde...
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 5:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

io penso che l'analisi fatta in quell'articolo non sia sbagliata; il problema è che ora fare dietrologia non fà altro che inquinare le acque; bisogna cercare di fare l'anno zero della questione arabo israeliana e penso che dopo aver scoperto nuove professionalità militari degli hezbollah israele incominci a capire che bisogna cercare la pace più insistentemente; per i palestinesi pace o no li vedo purtroppo destinati a soffrire ancora molto........mi sà tanto che hannoi notevoli problemi a sapersi governare.........
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 5:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

salumerus ha scritto:

il problema è che ora fare dietrologia non fà altro che inquinare le acque;

D'accordo con te, ma questo è facile a dirsi dall'esterno..., inoltre bisogna anche cercare di capire le cause di un fenomeno per lavorare alle soluzioni.

salumerus ha scritto:

bisogna cercare di fare l'anno zero della questione arabo israeliana

Magari..., il problema però, secondo me, è che qui non stiamo parlando solo di Israele o solo di hezbollah etc...

salumerus ha scritto:

per i palestinesi pace o no li vedo purtroppo destinati a soffrire ancora molto........mi sà tanto che hanno notevoli problemi a sapersi governare...

Questo è il problema quando le "velocità socio-culturali" sono molto diverse..., senza dimenticarsi il gravissimo problema di entrambe le religioni che, grazie agli dei, sono ben piene di bugie ripetute miliardi di volte.

Come si può pretendere di far andare d'accordo un popolo che si ritiene eletto da dio sin dall'inizio della sua storia con un altro che si ritiene depositario dell'unica vera fede?

Ci sarebbe solo un sistema: abolire le religioni organizzate ma, anche se ciò fosse possibile, il danno è talmente radicato nell'idiozia umana che non so quanto tempo potrebbe richiedere.
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 5:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Come si può pretendere di far andare d'accordo un popolo che si ritiene eletto da dio sin dall'inizio della sua storia con un altro che si ritiene depositario dell'unica vera fede?

bravo hook questo è il vero concentrato del problema!!! ed il fatto più angosciante è che siamo stati noi europei in passato a volerci intromettere.....io ho solo una flebile speranza riposta nel fatto che hanno trovato nelle mani degli hezbollah strumenti di guerra elettronica e visori notturni pare di origine cinese cose che hanno messo in difficoltà gli isreliani. La Cina stà crescendo molto e tra un pò tecnologicamente potra addirittura confrontarsi con gli USA tutto questo pareggierà le forze in campo spingendo poi difatto ad un accordo le parti sul campo almeno speroò..................
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 11:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:

CptHook ha scritto:

Non ho però chiaro a che cosa ti riferisci esattamente..., se ti riferisci al fatto che, statisticamente, oceani di menzogne si sentono da una parte e dall'altra, allora mi trovi concorde...

Le menzogne sono state raccontate a tutti da tutti; sia in quel particolare punto geografico identificato come Medio Oriente, sia nel resto del mondo.
Non solo, continuano ad essere raccontate per giustificare una guerra che dura ininterrottamente, oramai da sessant'anni.
É chiaro che in questo contesto oltre a interessi politici vi sono dei grossissimi interessi commerciali, sopratutto da parte delle nazioni occidentali che vedono magari la zona, un terreno fertile ad un loro quantomai improbabile insediamento, all'indomani di una "pacificazione" compiuta da Israele ai danni dei paesi Limitrofi ( e voi sapete bene che Israele ha gli eventuali mezzi per poterlo fare nel caso abbia mano libera)
Sarebbe interessante domandare a Rumsfeld, cosa ha trovato di tanto interessante in Iraq ad esempio, o i motivi che hanno spinto Busch ad andare in Afghanistan............. ma i motivi veri, non il cumulo di menzogne recitate fino ad adesso
Torna in cima
Maske70

Ospite

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 1:16 am    Oggetto:  
Descrizione:

Difficile capire quali sono i buoni e quali i cattivi. L'unico esercizio mentale che riesco a fare è domandarmi: se mi bombardassero come reagirei? se mettessero bombe nei bus della mia città come reagirei? Al di la delle ragioni di uno e dell'altro le reazioni sono logiche e l'odio genera odio. Chi ha iniziato? Boh....se ascolti due bravi oratori e cerchi di essere imparziale magari ti fai convincere prima da uno e poi dall'altro. Questo Bertani non lo conoscevo ma molte delle cose che dice sono opinabili e se devo dire la verità mi fanno anche abbastanza incazzare. Magdi Allam d'altro canto mi ha sempre dato l'impressione di persona equilibrata, istruita e ben integrata nel nostro paese....in poche parole una rarità!!!
Il signor Bertani può parlare fin che vuole della storia e dei motivi del risentimento del medio-oriente nei nostri confronti....la realtà è (per me ovviamente) che se fosse andata a parti invertite il mondo sarebbe oggi una schifezza peggiore di quello che è.....il medioevo sembrerebbe un passo avanti. Potrebbe farsi un viaggetto in Iraq o in Libano e magari a stabilirsi là....sarebbe una dimostrazione reale della sua solidarietà.....e già che c'è potrebbe portarsi il compagno baffetto che mi sembrava a suo agio per le strade di Beirut......quasi come ai vecchi tempi delle molotof......
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> ATTUALITA' Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Vai a: