Indice del forum

SPIRITO LIBERO E INDOMITO. IL FORUM DI CHI NON AMA CANTARE NEL CORO DEI PIU'.



PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

I SILENZIATORI O RIDUTTORI DI SUONO
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> LE ARMI E LA LEGGE.
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
francesco527

Ospite















MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2007 10:14 am    Oggetto:  I SILENZIATORI O RIDUTTORI DI SUONO
Descrizione:
Rispondi citando

Se partiamo da un principio fondamentale del diritto, tutto ciò che non è vietato dalla Legge è consentito; penso che su questo possiamo esser tutti d'accordo.

Ora nessuno di noi si sognerebbe di costruirsi e usare un silenziatore perchè sappiamo che passeremmo dei guai.

Dopo la premessa e la puntualizzazione di cui sopra, passerei a rispondere nel concreto alla domanda; in Italia non esiste una Legge dello stato varata dal ns. parlamento che vieta l'uso dei silenziatori o riduttori di suono, vi sono solo delle sentenze della Cassazione, costantemente basate su dati tecnici erronei secondo quanto evidenzia il dr. Mori.

Le uniche norme alle quali ci si può riferire sono tutte le leggi sulla caccia, dalla Legge 2 agosto 1967, n°799, in cui all'art. 4 si proibiva per l'attività venatoria l'uso di armi silenziate.

Questo principio è stato richiamato in tutte le successive Leggi venatorie; cosa se ne può quindi dedurre?

Che se il silenziatore è vietato per la caccia è lecito per altri scopi; una Legge non può vietare l'uso di una cosa che già è vietata in generale; esempio, la Legge sulla caccia non vieta l'uso di armi a raffica, perchè per quelle vige un divieto generale.

Altra normativa di riferimento è la Legge n°185/1990 (Cat. 1 del D.M. 1° settembre 1995) sul materiale d'armamento che vieta i silenziatori destinati alle armi da guerra o tipo guerra, quindi questo che significa, che per le armi da guerra è vietato e per quelle non da guerra è lecito?

Come dice il dr. Mori, la Legge italiana non si è mai occupata dei silenziatori che pertanto sono di libera produzione e detenzione.

Nel 1939 il Ministero dell'interno emanò una circolare (poi ribadita nel 1949 e nel 1996) in cui faceva divieto di produrre e vendere i silenziatori, ma è ovvio (sempre Mori) che una tale circolare poteva vincolare, sul piano amministrativo, solo i titolari di licenze di polizia; quindi un armiere non può produrre o vendere un silenziatore, ma ciò è del tutto lecito ad un fabbro o ad un negozio di ferramenta.
Torna in cima
Adv



MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2007 10:14 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Anonymous

Ospite















MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2007 10:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Laughing
conosco un tipo che li teneva nel porta ombrelli. alla perquisizione di rito li hanno ritirati e dopo 2 giorni li hanno restituiti incriminandolo "solo" per un numero di munizioni troppo grande.
la legge è legge...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> LE ARMI E LA LEGGE. Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





SPIRITO LIBERO E INDOMITO. IL FORUM DI CHI NON AMA CANTARE NEL CORO DEI PIU'. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008