Indice del forum

SPIRITO LIBERO E INDOMITO. IL FORUM DI CHI NON AMA CANTARE NEL CORO DEI PIU'.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Fal L1A1
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> VECCHIE GLORIE.
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 7:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io l'ho avuto israeliano..............doveva essersi fatto la guerra del Kippur ma era molto bello.............anche se troppo lungo per l'uso che volevo farne io e l'ho venduto
Torna in cima
Adv

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 7:03 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 9:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

personalemnte penso che sia uno dei sistemi di arma meglio riusciti del secolo scorso. difficile da realizzare meccanicamente, di una robustezza precisione e affidabilità comprovati più volte... altro che AR15...
per certo ho sudato sangue per realizzare il ris anteriore in alluminio ma ammetto che è una libidine totale (alla fine l'ho fatto pesare come un cancello elettrico...ris 700gr, attacco ottica in alluminio 200g, ottica 650g, bipide non so, cinghia poco, torcia e attacco bhò Very Happy )
fatto stà che lo guardo e lo riguardo e cambiando il caricatore e il materiale del raceiver lo farei diventare il nuovo scar in 6,8SPC o 6,5 grandel... Mr. Green
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 5:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ho provato a pesare il pupo con la bilancia della cucina... fuori scala.
serve un sistema di misura più vasto...
sti progettisti di una volta..pensavano anche all'allenamento delle truppe mentre erano sul campo di battaglia.
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 9:58 am    Oggetto:  
Descrizione:

Mi hanno proposto un cambio con una Howa 30-06 con ottica nikko 3-9x42, che cosa ne pensate ??
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 6:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

... forse il 30-06 non avrà la precisione intrinseca del 308 ma rimane un calibro tutto fare molto interessante.
l'howa non è male ...molto dipende dal calcio che monta.
l'ottica è prettamente da caccia. direi che se vuoi sparacchiare preciso vada rivista ma può bastare sulle medie distanze.
sono due armi tanto diverse che dipende solo da te...ora come ora di howa non ce ne sono in giro e penso che non ce ne saranno per un po.... fallo. tanto riprenderai sempre i tuoi soldi.
Torna in cima
PaoloAR15

Ospite

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 5:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

CF2 Fulvio ha scritto:
personalemnte penso che sia uno dei sistemi di arma meglio riusciti del secolo scorso. difficile da realizzare meccanicamente, di una robustezza precisione e affidabilità comprovati più volte... altro che AR15...

Ecco i soliti miti comuni tramandati di padre in figlio, Arrigo...

Vediamo i tre parametri che questo signore elenca paragonati a quelli del tanto disprezzato AR15:

robustezza
precisione
affidabilita'

Robustezza FAL: era invero robusto, se per questo si intende la realizzazione complessiva ed i materiali. I FAL fatti negli anni 60 possono subire ennesime riarsenalizzazioni ed essere efficienti ancora oggi.

Robustezza AR15: mi e' capitato personalmente di vedere quello che all'apparenza era un M4 nelle mani di un soldato israeliano che ritornava da una licenza. Ebbene... l'unica parte di un M4 che c'era era la CANNA e, verosimilmente, la b.e. Il castello, che e' la parte principale dell'arma, era di un M16A1 Carbine degli anni '70 riverniciato. E con quel "coso" ci combattono anche oggi...

Precisione FAL: buona ma un po per le mire un po per il sistema a presa di gas indiretta ha una precisione sufficiente per quello che deve fare, ma non ci farei una gara a Camp Perry...

Precisione AR15: e' UNIVERSALMENTE riconosciuto come il semiautomatico intrinsecamente piu' preciso che esista. Le armi del progetto XM110 basate su questo disegno e che sono sfociate nella verione SASS M110, allargano di pochissimo la rosata rispetto ad un M24 ad otturatore girevole scorrevole. E quando dico di pochissimo intendo qualche frazione di MOA a parita' di distanza

Affidabilita' FAL: Ho parlato con un tiratore israeliano, che conosce diversi reduci delle guerre del 1967 e del 1973. Quando gli ho domandato del FAL ha alzato gli occhi e mi ha domandato: "Perche' vuoi comprare quella schifezza?" Gli Israeliani hanno avuto una marea di problemi con quell'arma, che non era affatto adatta all'ambiente desertico ed incontrollabile (loro avevano la versione metrica) nel tiro a raffica, tanto che mi si diceva che nel 1973 chi poteva scambiare un FAL con un UZI lo faceva immediatamente. Il FAL e' stato concepito per il teatro europeo, dove ha sempre funzionato impeccabilmente.

Affidabilita' AR15: chissa' come mai, i problemi del FAL non sono sorti con l'M16 nell'utilizzo in battaglia da parte dell'IDF... Nel 1986 ci fu un test NATO che prese in considerazione TUTTI i fucili NATO in 5,56 piu' alcuni del patto di varsavia comparando tutti i parametri, compresa la affidabilita' e la facilita' di manutenzione. Vinse, a sorpresa, l'M16A2...
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 5:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non mettermi in mezzo, Paolo, io tiro di 22LR... Sad

E da caramba, come sai, a me hanno dato il 91/38..., il BM59 me l'hanno fatto soltanto "annusare" e, una volta, anche smontare..., da borghese ho sparato soltanto con un Garand, con qualcosa che mi pare fosse proprio un AR15 e con un AK47 (arma che continua a piacermi)..., lo Sharps 45/70 ed il "cavalleria", oltre che i vari Winchester 94 li lascerei da parte...

Interessante l'intervento.

Smile
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 7:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Interessante sì, però mi piacerebbe leggere la replica di Fulvio, che di quel tipo di arma se ne intende, e come se ne intende!
Aggiungo solo che qualche mese fa, come Hook ricorderà bene perchè avevo chiesto un parere anche a lui, nel prendere in considerazione l'acquisto di un semiautomatico in cal. 223, la mia attenzione cadde proprio su un AR15 Colt, che tutti o quasi mi sconsigliarono per la meccanica abbastanza scadente, rumorosa e piena di giochi, ed in parecchi casi anche inaffidabile.
Ovviamente dico questo limitandomi a riportare i pareri ed i consigli ricevuti per l'occasione, per il semplice motivo che personalmente non ne capisco molto di questo particolare tipo d'arma, dove quasi all'unanimità mi fecero desistere dall'acquisto del famoso e storico AR15, dirottandomi su altri più moderni ed efficienti sistemi, primi fra tutti il San Swiss Sport Europe, il Sig 550, e l'SL8 della H&K.
E proprio su quest'ultimo cadde la mia scelta definitiva.
Vabbè, sarà dura recuperare il buon Fulvio..
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> VECCHIE GLORIE. Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

Vai a: